Comicon Store — Il negozio di Comicon

Termini e condizioni

I) Termini e Condizioni Generali per l’acquisto di Prodotti su COMICON Shop

1- COMICON invita ciascun utente a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita dei prodotti (“Termini & Condizioni”), prima di perfezionare l’acquisto e, una volta conclusa tale operazione, a stamparle o salvarne copia in formato digitale. I Termini & Condizioni sono disponibili in lingua italiana.

2- I Termini & Condizioni disciplinano l’acquisto a distanza dei prodotti promossi sul sito: comiconedizioni.it (“indirizzo web”), di titolarità di Visiona Scarl, con sede legale in VICO SANTA MARIA A CAPPELLA VECCHIA 11, 80121 NAPOLI NA, C.F. e P.IVA 06336071219, iscritta al Registro delle Imprese di Napoli dal 20/04/2009 con numero di Repertorio Economico ed Amministrativo NA 808794 (“COMICON”).

3- I prodotti distribuiti da COMICON tramite il proprio Sito sono costituiti, in particolare, da fumetti, libri, cataloghi, poster, portfolio e prodotti editoriali in genere, prodotti elettronici, opere audiovisive e musicali su diversi supporti e formati, fisici e digitali, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, CD, DVD, Blu Ray Disk, ecc. (i “Prodotti”). Tutti i Prodotti messi a disposizione degli utenti sono illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso.

4- I termini e modalità per l’acquisto di Prodotti offerti da COMICON attraverso il Sito sono contenuti nei presenti Termini & Condizioni, integrati, ove le caratteristiche del Prodotto prescelto lo rendano necessario, da specifiche disposizioni ed istruzioni tecniche di volta in volta indicate sul Sito medesimo (le “Condizioni Particolari”). In caso di contrasto tra i Termini & Condizioni e le Condizioni Particolari prevarranno le seconde.

5- L’offerta di Prodotti COMICON è rivolta sia ad utenti consumatori che ad altri utenti. Per utenti consumatori (“Consumatore/i”) si intendono i soggetti che acquistano i Prodotti e/o i Servizi presentati sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente da essi svolta conformemente a quanto previsto dal d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”).

6- Ove non venga fatto espresso riferimento alla categoria dei Consumatori, le disposizioni di cui ai Termini & Condizioni ed alle Condizioni Particolari si applicano indistintamente a tutti gli utenti che acquistino Prodotti attraverso il Sito (i “Clienti”).

7- COMICON potrà modificare, senza alcun preavviso, i Termini & Condizioni. Tali modifiche, avranno efficacia a far data dal giorno della loro pubblicazione sul Sito. Agli ordini di acquisto inoltrati a COMICON prima della pubblicazione delle modifiche sopracitate verranno applicate i Termini & Condizioni vigenti al momento della conclusione del contratto di vendita.

II) Procedura di acquisto – Conclusione del Contratto di Vendita

8- La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde generalmente all’immagine fotografica dei medesimi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno esplicito o implicito, da parte di COMICON, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale, soprattutto con riguardo alle sue dimensioni e/o agli aspetti cromatici di copertine e/o confezioni.

9- La pubblicazione sul Sito di Prodotti costituisce un invito rivolto agli utenti a formulare a COMICON una proposta di acquisto. Ciascun ordine inviato dal Cliente integra una proposta contrattuale (l’“Ordine”) e costituisce specifica accettazione dei presenti Termini & Condizioni.

10- Nella fase di formulazione dell’Ordine ed anche successivamente è possibile per il Cliente modificare in qualsiasi momento le informazioni inserite nelle apposite maschere di inserimento dati. Qualora un determinato Prodotto o dovesse essere presentato sul Sito in un’area diversa da quelle destinate alle operazioni di acquisto o, comunque, non fosse possibile selezionare l’icona “SHOP” si dovrà intendere come non disponibile per la vendita. Il Cliente procederà, quindi, a rivedere i dati inseriti nell’Ordine ed a confermarlo e trasmetterlo a COMICON cliccando su “CONCLUDI ORDINE”. Per procedere all’acquisto occorrerà leggere ed accettare i Termini & Condizioni, nonché le Condizioni Specifiche laddove applicabili.

11- Ricevuto l’Ordine, COMICON invia automaticamente al Cliente e-mail di conferma di ricezione contenente gli estremi dell’Ordine e tutti i dati relativi all’acquisto ovvero il tipo di Prodotti richiesti ed i relativi costi, nonché i dati anagrafici ed i recapiti del Cliente ed i link attraverso cui il Cliente potrà controllare l’Ordine ovvero cancellarlo. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente a COMICON eventuali modifiche. Il ricevimento della e-mail conferma la presa visione ed accettazione da parte del Cliente dei Termini & Condizioni e delle Condizioni Specifiche.

12- COMICON ha facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di COMICON ad alcun titolo. Il contratto di vendita si intenderà concluso al momento dell’accettazione dell’Ordine da parte di COMICON inviato all’indirizzo di posta elettronica del Cliente (il “Contratto di Vendita”).

13- Una volta ricevuta l’accettazione dell’Ordine da parte di COMICON, quest’ultima provvederà alla spedizione dei Prodotti selezionati attraverso il mezzo di spedizione selezionato dal Cliente.

14- Ogni Contratto di Vendita sarà archiviato da COMICON attraverso un sistema elettronico e potrà essere visionato, ove necessario, sia dal personale di COMICON che da eventuali terzi di cui questi si serva per l’esecuzione del Contratto di Vendita.

III) Prezzo dei Prodotti e Servizi COMICON – Disponibilità dei Prodotti

15- I prezzi pubblicati nelle homepage o nelle diverse sezioni del Sito dedicate ad ogni singolo Prodotto sono sempre comprensivi di I.V.A. e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei Prodotti ove questo sia diverso dall’Italia. Tali costi, diversi da Paese a Paese, sono a carico del Cliente, al quale spetta l’onere di verificarne l’ammontare presso le competenti autorità doganali.

16- Al prezzo del singolo Prodotto deve essere aggiunto il costo di ogni spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento, nonché in relazione al Paese di destinazione. L’importo complessivo dovuto per i Prodotti prescelti sarà chiaramente indicato e comunicato al Cliente, prima della conclusione del Contratto di Vendita.

17- I tempi medi e le modalità di spedizione per l’Italia ovvero per Paesi comunitari o extracomunitari, sono illustrati nella pagina del Sito “Spedizioni & Imballaggi” raggiungibile tramite link inserito in calce a ciascuna pagina web del Sito.

18- I Prezzi riportati sul Sito sono soggetti a possibili variazioni e/o modifiche da parte di COMICON senza alcuno obbligo di preavviso al Cliente. Ai Contratti di Vendita conclusi prima della pubblicazione delle suddette modifiche, si applicheranno comunque i prezzi vigenti al momento della ricezione dell’Ordine.

IV) Modalità di pagamento

19- I pagamenti in esecuzione dei Contratti di Vendita potranno essere effettuati mediante il sistema PayPal o attraverso bonifico bancario. COMICON si riserva di concedere ulteriori modalità di pagamento. Al momento della formulazione dell’Ordine, il Cliente è tenuto a indicare la modalità di pagamento prescelta.

20- Qualora il Cliente decida di procedere all’acquisto dei Prodotti con pagamento del prezzo tramite PayPal, l’importo complessivo dovuto per ciascun Contratto di Vendita verrà addebitato all’atto della conferma dell’ordine.

21- COMICON si riserva la facoltà di chiedere al Cliente, in qualsiasi momento, l’invio di informazioni integrative e/o documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del Contratto di Vendita. Qualora il Cliente non ottemperi alle richieste, COMICON si riserva la facoltà di non accettare l’Ordine, ovvero di recedere dal Contratto di Vendita perfezionato, dandone tempestiva comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’Ordine.

22- Il pagamento, qualsiasi sistema sia stato scelto, avverrà mediante il sistema automatizzato Shopify che reindirizzerà il pagamento a Paypal o piattaforme di pagamento altre. I dati finanziari del Cliente verranno gestiti direttamente ed unicamente da PayPal e non saranno condivisi con COMICON. L’importo complessivo relativo a ciascun Contratto di Vendita verrà addebitato solo all’atto della conferma dell’ordine da parte del cliente.

23- In caso di mancato pagamento – per diversi motivi – del prezzo indicato nel Contratto di Vendita, COMICON inviterà il Cliente a provvedere al saldo. Sino a quando il Cliente non abbia regolarizzato la propria posizione, COMICON si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato eventuali Contratti di Vendita in essere, nonché di bloccare le funzioni di acquisto mediante il Sito dandone comunicazione scritta al Cliente, restando comunque impregiudicato il diritto di COMICON a richiedere il ristoro di ogni ulteriore danno patito.

V) Consegna dei Prodotti

24- Nel Sito vengono indicati i tempi complessivi di consegna perché il Prodotto ordinato dal Cliente entri nella piena disponibilità di COMICON, sia pronto per la spedizione e consegnato al Cliente. Per la consegna del Prodotto ordinato al Cliente o al terzo destinatario indicato dal Cliente occorrerà, pertanto, considerare i tempi indicati. I tempi di disponibilità e di consegna possono subire variazioni rispetto a quanto riportato, sia a causa del contemporaneo accesso di utenti, sia in quanto dipendenti da fornitori terzi e non controllabili. COMICON, pertanto, non si impegna, né garantisce il pieno rispetto dei tempi di consegna indicati sul Sito e/o nell’Ordine, né si riterrà responsabile per eventuali ritardi.

25- Qualora i tempi di consegna del Prodotto dovessero subire ritardi rispetto a quanto indicato a titolo esemplificativo sul Sito, COMICON, entro 30 giorni dal ricevimento dell’Ordine, invierà al Cliente apposita comunicazione a mezzo posta elettronica non appena a conoscenza dell’evento e, comunque, non oltre 5 giorni dalla scadenza dei tempi di consegna indicati al momento della registrazione dell’Ordine.

26- Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a COMICON, in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine o nella consegna del Prodotto oggetto dei Contratti di Vendita.

27- Tutte le spedizioni dei Prodotti saranno a rischio di COMICON. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto di consegna dei Prodotti.

28- Per ciascun Contratto di Vendita perfezionato attraverso il Sito, COMICON emetterà una nota di consegna, qualora il Cliente desideri l’emissione di Fattura relativa ai Prodotti acquistati dovrà contattare l’Assistenza Clienti per comunicare i dati di intestazione e la partita IVA. La fattura sarà inviata in formato pdf all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004.

29- Per effettuare correttamente la consegna dei Prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato. Ove nessuno di essi fosse reperibile al momento e nel luogo di consegna dei Prodotti acquistati, il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per potere concordare una diversa data. L’esecuzione dell’Ordine resterà sospeso presso la filiale del corriere e se non sarà possibile effettuare la consegna, trascorsi 5 giorni, il Prodotto rientrerà presso i magazzini di COMICON. Una volta rientrato da COMICON, il Cliente verrà contattato dall’Assistenza Clienti e potrà decidere se effettuare una seconda spedizione o se richiedere il rimborso dell’intero Ordine (ovviamente escluso contrassegno). Se anche la seconda spedizione non dovesse andare a buon fine, si procederà al rimborso dell’Ordine. Il relativo Contratto di Vendita si intenderà così automaticamente e definitivamente risolto, titolo salvo il diritto di COMICON al maggior danno.

30- Nei casi di forza maggiore, indisponibilità dei mezzi di trasporto, eventi imprevedibili, COMICON si riserva il diritto di risolvere il Contratto di Vendita ovvero di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ove detti eventi provochino un ritardo nelle consegne ovvero le rendano difficili o impossibili e/o causino un significativo aumento del loro costo a carico di COMICON. In tali ipotesi, sarà compito di COMICON fornire tempestiva comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Quest’ultimo, in tali casi avrà diritto ad ottenere la restituzione del prezzo eventualmente corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa o risarcimento, a qualsiasi titolo, nei confronti di COMICON.

VI) Diritto di Recesso Del Cliente – Recesso di COMICON

31- Ai sensi degli artt. 64 e seguenti del Codice del Consumo, il Consumatore ha diritto a recedere dall’acquisto senza alcuna penalità. A tal fine dovrà inviare comunicazione al Servizio Assistenza Clienti di COMICON via posta elettronica o, in alternativa, mediante fax o lettera raccomandata con avviso di ricevimento, da spedirsi entro il termine di 10 giorni lavorativi dalla ricezione dei Prodotti prescelti.

32- La restituzione dei Prodotti oggetto di recesso dovrà essere effettuata, a cura e spese del Consumatore, a mezzo corriere di propria scelta, al seguente indirizzo: COMICON Shop, Servizio Clienti – via Chiaia, 41 – 80121 Napoli, Italia.

33- Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:

33a- il recesso potrà applicarsi anche limitatamente ai singoli Prodotti oggetto di un unico Contratto di Vendita, fermo restando che il Consumatore non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo Prodotto acquistato;

33b- tutti i Prodotti per i quali il Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri al pari della confezione originale, completa in tutte le sue parti ivi compresi il materiale d’imballaggio, i sigilli eventualmente apposti, nonché l’eventuale documentazione accessoria;

33c- qualora il Prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso pervenga danneggiato a COMICON, questa sarà tenuta esclusivamente a darne comunicazione al Consumatore allo scopo di consentirgli, ove possibile, di esercitare il proprio diritto di rivalsa nei confronti del corriere prescelto per la restituzione dei prodotti;

33d- COMICON non risponderà in nessun caso per danneggiamenti, furti o smarrimenti di Prodotti oggetto di reso, sino all’avvenuta riconsegna degli stessi. Ogni rischio sarà, pertanto, a carico esclusivo del Consumatore.

34- Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito, COMICON provvederà a rimborsare il Consumatore dell’intero importo pagato per i Prodotti di cui al Contratto di Vendita oggetto di recesso, entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione dei medesimi. Il rimborso avverrà impiegando i dati relativi alla carta di credito forniti dal Consumatore al momento della formulazione dell’Ordine, ovvero a mezzo bonifico bancario alle coordinate indicate dal Consumatore stesso.

35- Qualora il Consumatore violi, in tutto o in parte, le disposizioni dettate in materia di recesso dai presenti Termini & Condizioni, il Contratto di Vendita resterà valido ed efficace e COMICON provvederà a restituire i Prodotti indebitamente resi al Consumatore, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione.

36- COMICON ha diritto di recedere da ciascun Contratto di Vendita concluso dal Cliente o dal Consumatore, dandone allo stesso comunicazione scritta tramite e-mail e raccomandata a/r, così come potrà non accettare alcun Ordine da parte di utenti o Clienti che abbiamo attuato comportamenti non regolari, non abbiamo accettato i Prodotti acquistati in contrassegno, siano sospettati di comportamenti contrari alla legge o sia imposto da un ordine di una autorità giudiziaria.

VII) Garanzia – Resi

37- Fino al termine di due anni dalla consegna dei prodotti, COMICON è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli art. 130 e 132 del D.Lgs. 206/2005, di eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna, con particolare riguardo ai prodotti risultanti difettosi o danneggiati.

38- Il Cliente Consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del D.Lgs. 206/2005 se non denuncia a COMICON il difetto di conformità rilevato entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

39- COMICON compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti delle medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempre che gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile (ad esempio, a causa dell’uscita fuori catalogo del prodotto), COMICON provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di COMICON, a qualunque titolo.

40- Ove il Cliente rilevasse eventuali difformità tra quanto ordinato e quanto ricevuto, ed in particolare, riscontrasse qualsiasi problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o completezza dei prodotti ricevuti, dovrà tempestivamente informare il servizio Assistenza Clienti di COMICON. L’assistenza Clienti provvederà a fornire le indicazioni necessarie alla soluzione del problema, e ove possibile, alla spedizione degli articoli mancanti, alla sostituzione degli articoli difettosi oppure al loro rimborso. In nessun caso sarà richiesta al Cliente la restituzione a proprie spese di articoli difettosi o ricevuti per errore.

VIII) Comunicazioni e Reclami

41- Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami nei confronti di COMICON dovranno essere indirizzati al Servizio di Assistenza Clienti di COMICON, all’indirizzo di posta elettronica: shop@comicon.it.

42- In alternativa, il Cliente potrà inviare una lettera, intestata a “COMICON Shop – Servizio Assistenza Clienti”, via Chiaia, 41 – 80121 Napoli.

IX) Diritti di proprietà intellettuale

43- Il Cliente dichiara e riconosce che tutti i marchi, disegni, modelli, segni distintivi, opere dell’ingegno, software e banche dati, ovvero ogni altro diritto di proprietà intellettuale ed industriale accessibile dal e/o riprodotto sul Sito in ogni modo e/o forma, ivi incluso il marchio COMICON, sono di esclusiva titolarità di COMICON ovvero COMICON ne è legittima licenziataria (i “Diritti di Proprietà Intellettuale”). COMICON non risponde, tuttavia, dei diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti in vendita i cui titolari sono ivi espressamente indicati. Qualsiasi utilizzazione dei Diritti di Proprietà Intellettuale in qualsiasi modo e/o forma, in tutto e/o in parte è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di COMICON o dei suoi licenziatari.

X) Privacy

44- Per la disciplina del trattamento dei dati personali puoi consultare questa pagina.

XI) Normativa di riferimento – Foro competente

45- I presenti Termini & Condizioni sono retti dalla Legge Italiana, così come ciascun Contratto di Vendita, e sono soggetti alla giurisdizione italiana.

46- Ogni controversia relativa ai Termini & Condizioni ovvero ai Contratti di Vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Napoli, fermo restando l’applicabilità delle norme inderogabili di legge poste a tutela dei Consumatori.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 cc. il Cliente dichiara di aver preso visione, compreso e di voler accettare esplicitamente le seguenti clausole il cui titolo è riportato a solo titolo esemplificativo: art.1 (Approvazione dei Termini & Condizioni), art.4 (Condizioni Particolari), art.6 (Modifica dei Termini & Condizioni), art.7 (Esclusione di garanzie), art.9 (Ordini), art.12 (Contratto di Vendita), art.15 (Prezzi), art.18 (Variazione dei prezzi), art.20 (Addebito), art.21 (Mancata accettazione dell’Ordine), art.23 (Interessi di mora), artt.24, 25, 26 (Spedizione e consegna Prodotti) art.27 (Rischio spedizioni), art.29 (Decadenza consegna Prodotti), art.30 (Forza maggiore), artt.31, 32, 33, 34, 35 (Diritto di recesso del Consumatore), art.36 (Diritto di recesso di COMICON) artt.37, 38, 39, 40 (Garanzie – Resi), art.43 (Proprietà intellettuale), art.45 (Legge applicabile), art.46 (Foro competente).